Marchio “Clima zero” assegnato a 23 città che fanno parte della missione dell’UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni dell’UE nell’ambito di Orizzonte Europa. Il marchio riconosce i piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire tale obiettivo. Le prime dieci città hanno ricevuto il marchio nell’ottobre 2023.
Leggi anche: La stazione di Roma Termini diventa “verde”
Il marchio di missione dell’UE è stato assegnato da Iliana Ivanova, commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani. Ciò nel corso di una cerimonia con sindaci e rappresentanti delle città in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione. Si tratta del più grande forum in Europa per discutere del futuro della scienza e dell’innovazione e per creare soluzioni in collaborazione con i cittadini e le parti interessate.
Marchio “Clima zero”, tutte le zitta che lo hanno ricevuto
Le 23 città che hanno ricevuto il marchio sono: Ioannina, Kalamata, Kozani, Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti. E poi: Lappeenranta, Tampere, Turku (Finlandia), Barcellona, Siviglia (Spagna), Pecs (Ungheria), Malmö (Svezia). E infine: Guimaraes, Lisbona (Portogallo), Firenze, Parma (Italia), Marsiglia, Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Izmir (Turchia).